Filologia e Critica Ciclo XXXII

Progetto Pegaso - Sede amministrativa Università di Siena -  in collaborazione con Università di Pisa - Università per Stranieri di Siena - CNR OVI

A.A 2016/2017 - XXXII Ciclo

Dottorato Regionale "Pegaso"

Soggetti partecipanti

Università di Siena (sede amministrativa)

Università di Pisa

Università per Stranieri di Siena

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI)

Coordinatore Pierluigi Pellini - [email protected]

Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne sito web

Posti 12, di cui

Posti con borse di Ateneo 4

Posti con Borse finanziate da enti esterni 6

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

5 borse: Ente finanziatore Regione Toscana-Fse - Tema di ricerca Progetto Pegaso

1 borsa: Ente finanziatore FEF Fondazione Ezio Franceschini Onlus - Tema di ricerca Studi di Filologia romanza

Posti senza borsa 2

Inizio anno accademico 1° ottobre 2016

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 22 luglio 2016 ore 12.00

Scadenza della domanda 26 agosto 2016 ore 12.00

Modalità di svolgimento delle prove Prova scritta + Valutazione titoli + Colloquio

Calendario delle prove

Prova scritta lunedi 5 settembre 2016, ore 10.00 Aula 468 IV piano San Niccolò, Via Roma 56, Siena

Valutazione titoli sarà effettuata solo nei conforti di coloro che avranno superato la prova scritta.

Prova orale mercoledi 14 settembre 2016, ore 11.00 Sala riunioni IV piano San Niccolò, Via Roma 56, Siena

La lista dei candidati ammessi alla prova orale sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice.

I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo  https://segreteriaonline.unisi.it entro il 30 settembre 2016.

DESCRIZIONE GENERALE

Il Dottorato è dedicato allo studio filologico e letterario della tradizione europea medievale e moderna. Esso si suddivide in due curricula, sulla base del comune approccio filologico e comparatistico e dell'omogeneità delle aree culturali considerate, a partire dall'Italia per allargarsi all'Europa romanza e alla tradizione culturale occidentale nel suo insieme.

Curriculum: Filologia romanza
Finalizzato allo studio della tradizione letteraria del Medioevo europeo (sec. VIII-XV), con particolare considerazione per gli aspetti filologici e linguistici, e con linee di attenzione per la cultura mediolatina e per la musicologia. Caratteristica fondamentale per questo curriculum è la rete di Atenei europei costituita dal 2002 entro la SDR in Filologia romanza, che comporta più fattori qualificanti: joint degree, membri stranieri nel Collegio, doppio tutorato, convenzioni per stage nazionali e internazionali, lezioni anche in lingue straniere.

Curriculum: Italianistica e comparatistica
Mira a fornire le competenze e il metodo necessari a un ricercatore attivo nel campo della storia letteraria, della cura editoriale dei testi e della loro analisi critica lungo un arco cronologico ampio, che dalle origini della letteratura italiana muove verso l'età moderna e contemporanea e si apre al confronto con altre letterature occidentali, secondo diverse metodologie e prospettive che possono spaziare dall'analisi storico-filologica a quella comparatistica e teorica.

RIFERIMENTI/CONTATTI

Ufficio per il dottorato di ricerca

Via del Refugio, 4 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-48-49