Biochimica e biologia molecolare Ciclo XXXII

Progetto Pegaso - Sede amministrativa Università di Siena - in collaborazione con Università di Pisa - Università degli studi di Firenze

INFORMAZIONI

A.A. 2016/2017 - Ciclo XXXII

Dottorato regionale "Pegaso"

Soggetti partecipanti

Università di Siena (sede amministrativa)

Università di Pisa

Università degli studi di Firenze

Coordinatore Annalisa Santucci - [email protected]

Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia - sito web

Dati aggiornati rispetto al bando di concorso

Posti 16, di cui:
Posti con Borse di Ateneo 5
Posti con Borse finanziate da enti esterni 7
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

4 borse: Ente finanziatore Regione Toscana -FSE  - Tema ricerca Progetto Pegaso

1 borsa: Ente finanziatore Philogel s.p.a.  - Tema ricerca: Nuove tecniche di ottimizzazione di espressione di proteine terapeutiche ricombinanti

1 borsa: Ente finanziatore TLS - Fondazione Toscana Life Sciences  - Tema ricerca: Patologie rare e medicina personalizzata: approcci innovativi per la stratificazione dei pazienti/ Rare diseases and precision medicine: innovative approaches to patient stratificatione

1 borsa: Ente finanziatore Institute of Cellular Pharmacology Limited (ICP) - Tema ricerca: Analisi proteomica e genomica di marker coinvolti nell’equilibrio metabolico danneggiato in processi di evoluzione ed invecchiamento

Posti senza borsa 4

Inizio anno accademico 1° ottobre 2016

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 22 luglio 2016 ore 12.00

Scadenza della domanda 26 agosto 2016 ore 12.00

Modalità di svolgimento delle prove preselezione + colloquio

Calendario delle Prove

Preselezione (valutazione titoli alla quale i candidati non dovranno partecipare) 14 settembre 2016

Prova orale 15 settembre 2016 ore 10.00 Polo scientifico universitario di San Miniato aula 9, Via Aldo Moro 2, Siena

La lista dei candidati ammessi alla prova orale sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice. I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it entro il 30 settembre 2016

DESCRIZIONE GENERALE

La Biochimica e la Biologia Molecolare sono tra le aree più produttive e più attive del moderno sapere scientifico e trovano numerose applicazioni in campo biotecnologico, biomedico, agri-food e delle scienze della vita. Scopo di questo Dottorato è quello di formare dei giovani altamente qualificati nel campo delle scienze molecolari e biochimiche per favorire il loro inserimento nel mondo della ricerca e dell’industria biotecnologica e delle scienze della vita. Obiettivo generale del Dottorato consiste nel fornire ai dottorandi le basi teoriche e le conoscenze tecnologiche necessarie per divenire un ricercatore in grado di operare in istituzioni di ricerca sia pubbliche che private e di fornire ai dottorandi gli strumenti necessari per sviluppare progetti di ricerca innovativi e che possano prevedere un potenziale sviluppo industriale.
Le tecnologie utilizzate ed insegnate ai nostri dottorandi si avvalgono di piattaforme e strumentazioni all'avanguardia a cui gli studenti potranno accedere per sviluppare i progetti di ricerca con ricadute evidenti nel campo della salute pubblica, della produzione di nuovi diagnostici , farmaci biotecnologici, vaccini, nutraceutici e produzioni in campo agri-food e delle scienze della vita in generale.

RIFERIMENTI/CONTATTI