PA 110 e lode

Aperte le immatricolazioni

 

PA 110 E LODE – APERTE LE IMMATRICOLAZIONI

 

Sono aperte per i dipendenti pubblici le immatricolazioni a condizioni agevolate ai Corsi di Studio A.A. 2023/2024 indicati nell’elenco.

 

I dipendenti pubblici possono beneficiare dello status di Studenti lavoratori o Studenti a tempo parziale (art. 30 Regolamento didattico di Ateneo): questo consente di svolgere gli esami in un numero maggiore di anni e di non “andare fuori corso”.

È possibile ottenere una abbreviazione di corso per chi risulti già in possesso di un titolo accademico, o una carriera accademica pregressa ancorché interrotta. 

 

N.B.

La scadenza per l’immatricolazione/iscrizione/rinnovo iscrizione ad anni successivi al primo è fissata alla data stabilita dal Manifesto annuale degli studi dell’Università. Per le iscrizioni ai master universitari e ai corsi di formazione e di alta formazione fanno fede le date di scadenza riportate nei singoli bandi di ammissione.

 

Con il progetto PA 110 e Lode  l’Ateneo viene incontro ai bisogni formativi specifici del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, consentendone e favorendone l’iscrizione e la frequenza, ai corsi di studio universitari di I e II livello, e ad alcuni master universitari di I e II livello.

 

La procedura di immatricolazione si svolge interamente online:

 

Le procedure amministrative da seguire sono indicate nel Manifesto degli studi A.A. 2023/2024 e nella pagina web di Ateneo https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/immatricolazioni

 

Tassazione Corsi di Studio

Durante la procedura on line di immatricolazione/iscrizione è necessario dichiarare il proprio status di Dipendente pubblico, per il quale è prevista anche la possibilità di usufruire dell’apposito esonero e l’addebito di una tassa unica annuale pari a euro 531,00, alla quale saranno aggiunte euro 140,00 di tassa regionale ed euro 16,00 di imposta di bollo virtuale, per complessivi euro 687,00 (seicentottantasette/00).

 

La contribuzione Universitaria, prevista per coloro che non volessero optare per l’esonero “Dipendente pubblico”, è quella estesa a tutti gli studenti e variabile in base al proprio ISEU, determinata dal Regolamento tasse.

Master universitari

E’ previsto uno sconto del 20% delle tasse individuate dal bando.

 

 

Corsi di laurea di I livello (laurea – triennale):

 

Corsi di laurea di II livello (laurea magistrale – biennale) in:

 

Corsi di laurea di II livello – laurea magistrale – a ciclo unico  (accesso con il diploma superiore –  durata 5 anni):

 

ELENCO MASTER UNIVERSITARI OFFERTI DA UNISI:

 

Elenco dei Master Universitari di I livello A.A. 2023/2024:

 

Elenco dei Master Universitari di II livello A.A. 2023/2024:

 

Tassazione Master Universitari

I Dipendenti potranno beneficiare di una riduzione del 20% della somma complessiva dovuta per il Master Universitario scelto.

FINALITA’ DEL PROTOCOLLO

 

L'Università di Siena ha aderito all'iniziativa di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica sottoscrivendo il Protocollo di Intesa unitamente al Ministro per la Pubblica Amministrazione nell'ambito programma Formazione PA 110 e lode.

Il Protocollo consente ai pubblici dipendenti di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione di livello universitario.

 

Definire un piano strategico per la formazione delle dipendenti e dei dipendenti pubblici e favorire l’accesso di questi ultimi, a condizioni agevolate, a corsi di laurea, di laurea magistrale, a master universitari e corsi di formazione e aggiornamento rappresenta un ottimo strumento per rispondere “alle sfide che li attendono” per attuare pienamente il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Essere dipendente di una pubblica amministrazione
  • Essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso 

 

FREQUENZA ED ESAMI

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria se non espressamente richiesta dall’ordinamento del corso. Le verifiche di profitto saranno svolte in presenza.

CONTATTI PER INFORMAZIONI

L’Ufficio Affari Generali Studenti ([email protected]) per informazioni su:

  • modalità di accesso e iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale
  • contribuzione universitaria

 

L’Ufficio Master e corsi ([email protected]) per informazioni su:

  • modalità di accesso e iscrizione ai master universitari, ai corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale,
  • procedure di iscrizione, contribuzione universitaria e istanze di tipo amministrativo.

 

Il Centro Universitario UnisiAP – sito web ([email protected]):

  • Open Badge per la Pubblica Amministrazione,
  • Proposte di formazione continua per la PA e collaborazioni del nostro Ateneo, nell’ambito del Progetto Ri-formare la PA e del Programma Valore PA-INPS.