Search Google Appliance

Orientamento

L'orientamento offre l'opportunità agli studenti di valutare tutte le prospettive di studio, i relativi sbocchi professionali e di imparare a muovere i primi passi all'interno della realtà universitaria.

  • Sportello di orientamento personalizzato: è attivo un nuovo servizio di orientamento rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Oltre alla tradizionale apertura quotidiana è in funzione uno sportello personalizzato attraverso il quale pianificare colloqui di orientamento, visite alle strutture didattiche, incontri con i docenti tutor.  Il servizio su prenotazione, consente di programmare un percorso modulato sulle esigenze specifiche del singolo. Per prenotarsi è sufficiente compilare il modulo sottostante e inviarlo all'Ufficio orientamento all'indirizzo orientamento@unisi.it con almeno 15 giorni di anticipo sulla data indicata nella richiesta.

 

 

  • Calendario colloqui di orientamento docenti/studenti

Durante i mesi estivi è attivo un calendario contenente date, orari e luoghi in cui i docenti di tutti i corsi di studio sono disponibili per colloqui individuali di orientamento. Di seguito le indicazioni relative a ciascuna area disciplinare.

INIZIATIVE
  • Da studente a studente: i test di ammissione ai corsi a numero programmato

20 aprile 2016      Aula Magna - Complesso Didattico di San Miniato - Via Aldo Moro 2 - Siena

Giornata dedicata ai corsi di studio a numero programmato dell'Università di Siena. La mattinata sarà caratterizzata dall'incontro con gli studenti tutor che accompagneranno i presenti in una visita alle strutture didattiche, seguita dalla presentazione dei corsi di studio da parte dei docenti dell'Ateneo. Nel pomeriggio verrà effettuata una simulazione delle prove di ammissione ai corsi, con correzione finale pubblica.

L'evento è rivolto a tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori che intendono immatricolarsi ad un corso a numero programmato.

E' possibile prenotarsi all'iniziativa al link sottostante.

Per maggiori info contattare l'Ufficio orientamento e trutorato a: orientamento@unisi.it oppure al numero 0577-235265

  • U-Siena Game e UniStem 2016 - 11 marzo 2016: l'Università di Siena aderisce anche quest'anno alla VIII edizione di UniStem, giornata dedicata alle cellule staminali che si svolgerà contemporaneamente in 70 atenei italiani ed europei. Tema centrale "attualità scientifica, etica e diritto". A Siena viene riproposta la formula di U-Siena Game, "contest a premi" che si svolge in tre giornate secondo il seguente programma:

     29 febbraio        Alle radici dell'Europa.

                               La nascita del mito e le sue rielaborazioni in epoca moderna

                               coordinatore: prof. Simone Beta

                               Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne

                                Scuola 1a classificata: Liceo Classico "E.S. Piccolomini" di Siena con 53 punti

                                Scuola 2a classificata: I.I.S. "A. Avogadro" di Abbadia San Salvatore con 51 punti

     3 marzo             Misuriamo il mondo

                                cooordinatore: prof. Federico Maria Pulselli

                                Dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell'ambiente

     11 marzo            Le cellule staminali: attualità scientifica, etica e diritto

                                coordinatore: prof. Vincenzo Sorrentino, Prorettore alla ricerca

 

Le scuole che partecipano all'iniziativa sono: Liceo Classico "E.S. Piccolomini" di Siena, Liceo Scientifico "A. Volta" di Colle di Val d'Elsa, L'Istituto di Istruzione "S. G. Bosco" di Colle di Val d'Elsa e l'Istituto "A. Avogadro" di Abbadia San Salvatore. Le scuole vincitrici dei singoli step si aggiudicheranno premi in denaro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico.

L'iniziativa è realizzata con il contributo di: VisMederi, Toscana Life Sciences, Europe Direct, Osteria da Cice.

  • Università Aperta: il 17 e 18 febbraio 2016 si sono svolte due giornate di orientamento nelle strutture dell'Ateneo 

   Programmi alla pagina:

STRUMENTI
  • Chat facebook studenti tutor "La scelta universitaria": è possibile contattare gli studenti tutor in chat sul loro profilo facebook
  • Guida "Orientarsi all'Università di Siena": tutte le proposte di orientamento per le scuole e per gli studenti che si devono immatricolare realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale con una grafia coordinata tra i tre Atenei toscani: Siena, Pisa e Firenze.
INIZIATIVE SVOLTE
  • TUO@uni 2015 (Toscana Università Orientamento), progetto che porta gli studenti delle scuole superiori della Toscana a vivere gli Atenei toscani per una settimana. Le Università di Firenze, Pisa e Siena hanno aperto le porte alle future matricole per cinque giorni, dal 2 al 6 Agosto 2015,  hanno ospitato i ragazzi nelle residenze studentesche, facendoli mangiare alle mense universitarie e, cosa più importante, facendoli partecipare a lezioni, seminari, dibattiti, escursioni e altri eventi della vita universitaria e lavorativa. Info alla pagina www.regione.toscana.it/-/tuo-uni

Hanno partecipato gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, pubbliche o paritarie che siano.

 

  • U-Siena Game e Unistem 2015: l'Università di Siena ha aderito anche quest'anno alla VII edizione di Unistem, giornata dedicata alle cellule staminali che si è svolta contemporaneamente in 36 università italiane e 9 europee il giorno 13 marzo 2015 per contribuire a diffondere il significato della cultura scientifica e i valori della ricerca. Quest'anno il tema centrale della giornata è stato il rapporto tra scienza e diritto. A Siena è stata riproposta la formula di U-Siena Game, "contest a premi" che ha aggiunto a Unistem altre due giornate, secondo il seguente programma:

13 marzo     Le cellule staminali: scienza e diritto (coordina il prof. Vincenzo Sorrentino)

26 marzo     Multiculturalismo e globalizzazione in Europa (coordinano i proff. Davide Sparti e Antonio Marinello

31 marzo      Sostenibilità e cibo (coordina il prof. Federico Maria Pulselli)

Le scuole che hanno partecipato all'iniziativa, "S. Bandini" e "T. Sarrocchi" di Siena, "S.Giovanni Bosco" di Colle di Val d'Elsa e "A.Avogadro" di Abbadia San Salvatore, si sono scontrate sulle tre tematiche indicate. La scuola che si è aggiudicata il premio finale è stata l'I.I.S. "S. Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa. Tutti e quattro gli Istituti hanno comunque ricevuto un premio in denaro da utilizzare per l'acquisto di materiali didattici.