Iscritti ad anni successivi al primo

Il pagamento delle tasse e dei contributi universitari per gli iscritti ad anni successivi al primo è regolato dal "Regolamento per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari".

L'importo è differenziato in base alla tipologia del corso (umanistico, scientifico, a normativa UE) dovrà essere versato in 3 rate:

- la 1ª all'atto del rinnovo dell'iscrizione (la scadenza, di norma, è fissata alla fine del mese di novembre)

- la 2ª entro il 30 aprile di ciascun anno

- la 3ª entro il 28 giugno di ciascun anno

I bollettini per il pagamento sono scaricabili direttamente dalle pagine individuali della Segreteria on line.

Pagamento congiunto di 2ª e 3ª rata

È possibile scegliere di pagare in un'unica soluzione la seconda e la terza rata; in tala caso si avrà diritto a una riduzione di 50 €.

La richiesta di usufruire di tale agevolazione va effettuata entro le ore 14 del 12 aprile mandando una mail a gestione-tasse@unisi.it con allegata la copia del documento d'identità.

Occorre tenere presente che:

  • non è possibile recedere dalla richiesta, una volta presentata
  • il pagamento dovrà essere effettuato entra la data di scadenza della 2ª rata (30 aprile)
Sospensione del pagamento delle tasse

Coloro che prevedono di o intendono completare tutti gli esami (ad eccezione della prova finale) previsti dal proprio corso di studi entro il 30 aprile possono richiedere la sospensione dal pagamento della prima rata della tasse.

Il modulo della riciesta è scaricabile dalle singole pagine degli uffici Studenti e didattica, alla sezione "Tasse".

Coloro che hanno completato gli esami entro il 30 aprile devono
  • rivolgersi al proprio Ufficio Studenti e didattica per la consegna del modulo di pagamento della cosiddetta "tassa di ricognizione"
  • pagare la "tassa di ricognizione" entro il 13 maggio
  • rinnovare l'iscrizione e consegnare la documentazione richiesta (domanda con marca da bollo, ricevuta pagamento, autocertificazioni...) entro il 13 maggio
Coloro che NON hanno completato gli esami entro il 30 aprile devono
  • rivolgersi al proprio ufficio Studenti e didattica per la consegna dei moduli di pagamento delle tasse
  • pagare la prima e la seconda rata entro il 13 maggio
  • pagare la terza rata entro il 28 giugno
  • rinnovare l'iscrizione e consegnare la documentazione richiesta (domanda con marca da bollo, ricevuta pagamento, eventuale modello ISEE, autocertificazioni...) entro il 13 maggio
Richiesta di ricalcolo dell'importo delle tasse

L'importo delle tasse e dei contributi universitari è calcolato automaticamente in base ai dati presenti nell'area riversata di ciascuno studente. Per questa ragione la percentuale di errore è molto bassa.

Tuttavia, se si ritiene di riscontrare un errore è possibile chiedere il ricalcolo.

 

Occorre:

  • controllare nell'area riservata che la propria carriera studente sia effettivamente aggiornata e senza errori (se non lo fosse, prima di effettuare la richiesta di ricalcolo, occorrerà rivolgersi al proprio ufficio Studenti e didattica)
  • compilare in tutte le sue parti il modulo "Richiesta revisione calcolo tasse" scaricabile dalle pagine dei singoli uffici Studenti e didattica alla sezione "Tasse"
  • inviare il modulo per email all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it insieme a una copia (scansione) di un documento di identità, o consegnarlo al proprio ufficio Studenti e didattica (o all'URP).

 

Occorre tenere presente che la richiesta di revisione non interrompe i termini di pagamento delle tasse. Lo studente è comunque tenuto a pagare entro la data indicata, pena l'applicazione della mora.

Dopo il risultato del nuovo calcolo (verrà inviata una comunicazione specifica in merito) l'eventuale cifra eccedente pagata verrà detratta dall'importo del primo pagamento utile.

 

Documenti allegati
Tasse: tutto quello che occorre sapere