Esami ECDL

L'Università - in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena - offre la possibilità di svolgere esami di certificazione ECDL a tutti i propri studenti senza alcun obbligo di corsi di formazione e a una tariffa più bassa della media nazionale.

La European computer driving licence (ECDL) è una certificato, riconosciuto a livello europeo, che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico. I test, identici in tutti i Paesi, garantiscono l'uniformità del titolo a livello europeo e possono essere effettuati sia su piattaforme tecnologiche “proprietarie” (ad es. Microsoft Office), che “open source” (ad es. Open Office).
Referente nazionale delle certificazioni ECDL è l’Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico (AICA).

Certificazioni

 

È possibile conseguire le seguenti certificazioni:

  • ECDL Core - attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.
  • ECDL Advanced - certificazione per l’utente evoluto del personal computer, e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli dell’ECDL di base.
  • ECDL Health - certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari, comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche.
  • EQDL - certificato che attesta il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità.

Per i corsi ECDL Core ed Advanced sono periodicamente organizzati anche dei corsi di formazione in aula, con l’assistenza di Tutor certificati AICA.

 

Sessioni d'esame

Le sessioni d’esame sono organizzate con cadenza mensile.

Per informazioni sulle date degli esami, iscrizioni ai corsi, acquisto delle skills card, si prega di contattare direttamente l’Università per Stranieri all’indirizzo della pagina web dedicata.