Avvisi e faq

MODALITA' E PROCEDURE PER PRESENTAZIONE TITOLI

Si invita chi non avesse ancora proceduto alla registrazione sulle pagine web della segreteria on line dell'Università di Siena ad effettuare la procedura seguendo le istruzioni allegate. Si comunica che gli esami e/o titoli aggiuntivi (previsti dai D.M. 39/1998 e 22/2005) devono essere caricati nella sezione dei titoli di valutazione.

Coloro che ritengono di aver commesso errori e/o omissioni nella procedura di immissione dei dati nei titoli valutabli possono rientrare con le stesse credenziali e correggere o integrare le informazioni o gli allegati inseriti. 

Tutti i titoli devono essere autocertificati con atto sostitutivo di certificazione da inviare secondo le seguenti modalità:

  • posta elettronica: in allegato ad una email all'indirizzo tfa-sportelloonline@unisi.it assicurandosi che la dichiarazione sia firmata dal candidato e allegando copia scannerizzata di un documento di identità in corso di validità (files ammessi: pdf, jpg, word).
  • posta ordinaria (o corriere): all'indirizzo - Il Refugio, Via del Refugio 4, 53100 Siena - assicurandosi che la dichiarazione sia firmata dal candidato ed allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Coloro che ritengono di aver commesso errori e/o omissioni nella procedura di immissione dati anagrafici o dei titoli di accesso, in particolare coloro che non trovano la denominaizone della propria laurea nel menù a tendina, devono inserire dette comunicazioni nella dichiarazione sostitutiva di certificazione (di cui trovate modello in allegato) elencando i titoli richiesti dalla normativa vigente e dal bando e allegando le copie dei documenti che si ritengono necessari ai fini della valutazione.

I documenti dovranno pervenire entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco degli ammessi alla prova orale.

 

 

PROVA SCRITTA CORSI TFA

Sono pubblicati sul sito di Ateneo gli elenchi degli ammessi alla seconda prova, le date, le modalità di svolgimento delle stesse e la composizione delle Commissioni esaminatrici.

SOVRANNUMERARI AI CORSI TFA

Si informa che coloro che otterranno l'accesso ai corsi TFA  ai sensi del D.M. 249/2010 (art . 15 comma 17) (ex- SISS) potranno iscriversi contestualmente ai vincitori delle prove al termine delle stesse. L'iscrizione sarà on-line.

Avviso agli studenti dei corsi di laurea magistrale e specialistica

Si ricorda che ai sensi del D.M. 249/2010, gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o specialistica per l'a.a. 2010/2011 potranno accedere - in via transitoria - al percorso di formazione professionale per insegnanti di scuola secondaria noto come Tfa, a condizione di possedere tutti i requisiti richiesti dal DM 22/2005 (contenente l'elenco degli esami e dei relativi Cfu per ogni classe d'insegnamento).
Si consiglia vivamente ai laureandi che si trovino in questa situazione di acquisire tutti i requisiti necessari prima della discussione della tesi di laurea magistrale/ specialistica. La recente delibera del Senato accademico del 14 dicembre 2011 consente infatti ai nostri studenti di acquisire, all'interno del percorso formativo della Laurea magistrale e senza spese aggiuntive oltre alle tasse di iscrizione previste, 24 Cfu in esubero.