La formazione continua è oggi parte integrante della missione dalle principali istituzioni accademiche del Paese, stimolate dalla domanda di conoscenza e aggiornamento costante espressa da molteplici settori della società.
L’attuale configurazione dei contesti di vita e di lavoro e le nuove emergenze sociali pongono le organizzazioni, sia quelle produttive che operanti nel terzo settore, le diverse comunità professionali e le persone adulte nella condizione di dover produrre conoscenze utili allo sviluppo di strategie per rispondere adeguatamente alle turbolenze di contesti economici, sociali e culturali sempre più complessi.
Dentro tali scenari la formazione si configura come strumento privilegiato per far crescere quella che è considerata la principale risorsa di un lavoratore e di un professionista, cioè le sue conoscenze e le sue capacità di apprendimento.
L'Università di Siena consapevole dell'importanza della formazione intende mettere a disposizione competenze, saperi e ricerche attenti ai problemi della vita sociale e lavorativa presidiando il fronte della qualità e del rigore.
L'offerta è articolata su diverse tipologie formative differenziate per durata, focus tematico e organizzazione della didattica:
- i master
- le summer school
- i professional courses
- proposte progettate ad hoc per specifiche esigenze.
I master e i corsi proposti sono organizzati prendendo in considerazione in modo particolare i bisogni dei candidati professional:
La didattica è studiata in modo da favorire l'attività di gruppo, lo sviluppo di progetti e il trasferimento di competenze e capacità direttamente spendibili.
L'elevato coinvolgimento di testimonial aziendali, la partecipazione di aziende e degli ordini professionali alla progettazione e alla didattica dei corsi offrono un costante confronto con il mondo professionale di riferimento.
Il catalogo dell’offerta formativa sarà articolato per settori produttivi e per aree aziendali, parlando la stessa lingua del mondo aziendale e professionale di riferimento.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale