Sala 4 - Il Settecento, i lumi e la scienza

Immagine ghiandine per sorteggiare le domande d’esame e clessidra per misurare il tempo a disposizione per la risposta

Ghiandine per sorteggiare le domande d’esame e clessidra per misurare
il tempo a disposizione per la risposta, Siena, Palazzo del Rettorato

Il XVIII secolo vide l'evolversi del progresso scientifico e degli studi sperimentali. L'Accademia dei Fisiocritici, fondata nel 1691 dal medico Pirro Maria Gabrielli, ampliò notevolmente la propria attività mentre nuovi studi e scoperte venivano compiute da studiosi come l’anatomista Paolo Mascagni, autore della scoperta del sistema linfatico.

In questa sala sono esposti i registri delle ‘Rassegne’, gli appelli di presenza a cui erano obbligati gli studenti nel Settecento, fra cui possiamo vedere anche il nome di “Pavolo di Aurelio Mascagni del Castelletto”, studente della Facoltà di Medicina nell’anno accademico 1772-1773. Interessanti anche le ‘ghiandine’ usate per sorteggiare le domande degli esami e la clessidra per controllare il tempo della relativa risposta.