Archivio USiena sostenibilità

Earth Day - 22 aprile 2013

Giornata Mondiale della Terra
22 aprile

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza nata nel 1970 come evento educativo sui temi ambientali.

Il tema scelto per il 2013 dall’Earth Day Network, l’organizzazione mondiale a cui fa capo l'evento, è "The Face of Climate Change"; il network vuole così evidenziare, attraverso le foto ricevute da tutto il momdo, le storie delle persone e degli animali, ma anche dei luoghi, colpiti dal  cambiamento climatico e delle inziative di chi fa qualcosa per correre ai ripari.

Anche l’Università di Siena - grazie al crescente interesse della sua comunità ed all’impegno che il network Ne.S.So., Greening USiena, gruppo Uni.D.E.A. e tutto il personale coinvolto hanno profuso nel progetto USiena Sostenibilità - intende ricordare la Giornata Mondiale della Terra, cambiando per la giornata del 22 la cover del profilo facebook di ateneo ed inviando tutti al alla compilazione dell'Earth Day’s Footprint  Calculator, un quiz accessibile dal sito dell’Earth Day Network che consente di calcolare, attraverso l’inserimento delle proprie abitudini quotidiane, l’impatto che ciascuno di noi esercita sul nostro pianeta e sulle sue risorse naturali.

Leggi tutto sul sito del network studentesco Greening USiena.

- La Cover Facebook da scaricare
- Scopri la tua impronta ecologica sull'Earth Day’s Footprint Calculator

- Sito Ufficiale dell’Earth Day 2013
- Global Footprint Network – 2011 Annual Report (pdf)

Una pulizia del litorale livornese
Immagine dal profilo

Pulizia del litorale livornese a cura di una studentessa di Greening USiena

Livorno, 21 aprile

 

Il 21 aprile Enrica Rasetti, studentessa di Economia dell'ambiente del nostro Ateneo coinvolta nelle attività del network Greening USiena, ha organizzato in solitaria la pulizia del litorale di Livorno, sua città natale.

L'obiettivo di Enrica Rasetti e di Greening USiena è comune, quello di impegnarsi in attività concrete che abbiano un impatto sulla vita delle comunità che abitiamo e condividiamo nel contesto di uno sviluppo sostenibile a livello locale globale.

La nostra studentessa spera che partecipino all'iniziativa non solo i colleghi originari della zona, ma anche molti altri simpatizzanti. I dettagli della giornata saranno comunicati in seguito, ma chi fosse interessato può contattare Enrica Rasetti all'indirizzo mail erase2004@hotmail.it

L'iniziativa è stata inserita tra le Oceans Iniziatives della Surfrider Foundation Europe.

Sustainable Development Solutions Network, incontro a New York
Logo MED UN SDSN

 

Incontro del network ONU "Sustainable Development Solutions Network"

New York, 9 e 10 aprile 2013

 

Continuano il 9 e 10 aprile a New York gli appuntamenti del network Onu "Sustainable Development Solutions Network" (UN SDSN), diretto dall'economista Jeffrey D. Sachs, nato con l'obiettivo di individuare soluzioni per lo sviluppo sostenibile.

 

  • Leggi tuttoSustainable Development Solutions Network, incontro a New York
Unisi-sostenibilità ambientale: incontro con il commissario Janez Potocnik - 5 APRILE 2013
Logo Europe Direct

5 aprile 2013

Il 5 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso la stazione Leopolda di Pisa, si terrà un incontro con il commissario europeo Janez Potocnik: l'evento rientra nell'ambito di “Lezioni d’Europa 2013 -­ L’Unione europea e la sostenibilità”, il ciclo di iniziative organizzate dall'Ateneo attraverso il Centro Europe Direct di Siena.

L’incontro con il Commissario Janez Potocnik, responsabile per le tematiche relative all’ambiente, sarà gratuito per i partecipanti). L’evento si inserisce in un’azione di dialogo e ascolto dei cittadini su vari temi relativi alle politiche dell’Unione europea. Durante il dialogo il Commissario si confronterà con i presenti anche sui temi più generali del futuro della costruzione europea.

L’Ateneo, impegnato sui temi della sostenibilità, offre l’opportunità di prendere parte all’incontro, nell’ambito delle attività del progetto europeo Europe Direct. La possibilità di poter incontrare il commissario rappresenta una grande opportunità offerta dall'Università di Siena, da sempre impegnata sui temi della sostenibilità ambientale

 

Chi è interessato a partecipare all'incontro deve prenotarsi, entro il 3 aprile, secondo le seguenti modalità:

  • inviare una mail a europedirectsiena@unisi.it,
  • recarsi di persona al Centro Europe Direct c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Università di Siena (Banchi di Sotto, 55).

 

Le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo, fino a un massimo di 50.

Tutte le informazioni sulla giornata sono consultabili sulle pagine web di Europe Direct e sulla pagina Facebook Europe Direct.

Google+ University Hangout sui temi energetici - 8 marzo 2013
Googoe hangout

8 marzo 2013

L'8 marzo, dalle 15 alle 16.30, l'Università degli Studi di Siena ha partecipato ad un Google+ University Hangout, organizzato dalla London School of Economics Energy Society sugli aspetti relativi al futuro dell'energia.

>> DIRETTA WEB su YouTube, all’indirizzo http://www.youtube.com/lseenergy

Annunciata la presenze del premio Nobel Michael Jefferson e di Neil Gilmour, Vice President for Development di Shell International. Tra le università partner: Harvard Kennedy School, Standford Law School, Columbia Business School.

L'evento è aperto a tutti, studenti, professori, researchers e persone interessate: è gradita una conferma della presenza inviando una mail a greeningusiena@unisi.it

Lezioni d'Europa 2013: l'Unione europea e la sostenibilità - Iscrizioni on line entro il 6 marzo
Logo Lezioni Europa

Lezioni d'Europa - edizione 2013

E' iniziato il 6 marzo 2013 il ciclo "Lezioni d'Europa 2013", incentrato quest'anno sulla sostenibilità, uno degli obiettivi fondamentali dell'Unione Europea.

Il corso si avvale della collaborazione scientifica del Centro di ricerca sull'integrazione europea CRIE-Centro di eccellenza Jean Monnet, dell'Università di Siena, diretto dai docenti Ariane Landuyt e Simone Borghesi.

Tutte le informazioni e le iscrizioni al corso sono consultabili sulla sezione del portale dedicata a Europe Direct,o al sito web  di Lezioni d'Europa.