Seminario sperimentale sul bilancio delle competenze
20, 27, 31 maggio e 6 giugno, 9-17.30, aula Biblioteca del Collegio Santa Chiara
►OBIETTIVI
Favorire la riflessione dei partecipanti sul tema delle competenze e sull’importanza che rivestono nel mondo del lavoro.
Le grandi aziende, soprattutto quelle internazionali, utilizzano, nei processi di selezione, una metodologia (Assessment Center) mirata a individuare le caratteristiche comportamentali e attitudinali di un candidato per poterle riferire al ruolo organizzativo richiesto. Il seminario si propone di presentare questi strumenti e permettere ai partecipanti di fare esperienza diretta del bilancio delle competenze e delle interviste.
Attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni guidate i partecipanti potranno
- acquisire le informazioni di base in merito alle competenze trasversali
- riconoscere le proprie
- valutare il loro impiego nei processi di selezione e nel percorso professionale.
►ORGANIZZAZIONE
Il seminario "Work games"
- è aperto a un massimo di 40 partecipanti. La selezione avverrà in base all'ordine di arrivo delle richieste, ma in caso di domande eccedenti saranno previste nuove date in un periodo successivo.
- è diviso in 4 turni: 20 maggio, 27 maggio, 31 maggio e 6 giugno; ad ogni turno parteciperà un gruppo di 10 persone
- ha la durata complessiva di circa 8 ore e si svolge in una giornata, presso l'aula Biblioteca del Collegio Santa Chiara.
- è condotto dalla dott.ssa Rossana Cimato e dalla dott.ssa Cristina Rubegni.
Programma:
- La valutazione delle competenze (9-14)
- Simulazioni di colloqui di selezione (14.30-17.30)
Al termine, per quanti ne faranno richiesta, sarà possibile accedere a percorsi di consulenza individuali per approfondire quanto emerso durante le esercitazioni, conoscere i propri punti di forza e di debolezza, acquisire maggiore confidenza con le abilità sociali e definire l’organizzazione del proprio piano d’azione.
►PER PARTECIPARE
L’iniziativa è gratuita e si rivolge a:
- laureati dell’Università di Siena (triennali e magistrali) da non più di 18 mesi al momento della domanda
- dottorandi dell’Università di Siena
- specializzandi dell’Università di Siena.
Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail entro il 3 maggio all’indirizzo placement@unisi.it, indicando nell'oggetto "corso su bilancio competenze".
La mail dovrà contenere i seguenti dati: nome e cognome; indirizzo email; recapito telefonico; autocertificazione del proprio status di laureato da non più di 18 mesi, dottorando o specializzando; eventuale preferenza di una tra le date indicate.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale