Corso di tecnologie e digitalizzazione in partnership con Google, Camera di Commercio, CNA e API di Siena e Associazione degli Industriali di Siena, Arezzo e Grosseto.
Un corso in cui si impara come portare all’interno delle piccole e medie imprese soluzioni digitali in grado di rafforzarne e aiutarne il business. Le tecnologie vengono esaminate da tre prospettive:
- ingegneristica
- giuridico-legale
- comunicazione e design.
Il corso è iniziato il 10 dicembre 2012 ed è stato preceduto da un primo workshop aperto che ha avuto luogo il 19 novembre.
La frequenza al corso è obbligatoria e al termine delle lezioni è previsto un test di verifica.
Seguirà uno stage in azienda durante il quale gli studenti, avvalendosi dell’assistenza di ricercatori e tecnici dell’Università, oltre a confrontarsi con una realtà d’impresa ne avvieranno le attività di digitalizzazione.
Lo stage potrà essere riconosciuto nel percorso curriculare dello studente attraverso i crediti formativi, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici dei diversi corsi di laurea. A breve sarà disponibile l'elenco delle imprese dove i partecipanti svolgeranno lo stage.
Referente del progetto è la dott. Maria Pia Maraghini maraghini@unisi.it.
- Visto l'elevato numero di richieste di partecipazione all’iniziativa (118 studenti e 16 laureati dell’Università di Siena, più 4 “esterni”) il numero dei partecipanti è stato incrementato, passando dai 25 previsti a 40 (35 studenti Unisi + 5 tra laureati ed “esterni”).
- 20 studenti provengono da Economia, 5 da Lettere, 5 da Ingegneria; gli altri da Medicina, Farmacia, Scienze, Giurisprudenza e Scienze politiche.
- Gli "esterni" sono laureati Unisi in Lettere ed Economia e studenti delle università di Pisa e Bologna.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale
