Taste catching: alla ricerca del gusto perduto

 

  • Location: partenza dal Cortile del Rettorato
  • Orario: 16.00-20.00

 

L'evento, aperto a tutti, è organizzato come una caccia al tesoro alla scoperta di tutte le discipline scientifiche che concorrono, in una sorta di filiera culturale, alla creazione del valore aggiunto di un prodotto tipico di matrice storica. In particolare, verrà sviluppato un percorso fra tutte le discipline interessate dal progetto (storia, archeologia, genetica, botanica, economia e ingegneria).

 

I partecipanti partiranno dal cortile del Rettorato con l'indizio per raggiungere il primo dipartimento, dove troveranno gli indizi successivi e così via. Ad ogni tappa riceveranno un oggetto che simbolizzerà l'aumento di valore portato dalla singola disciplina: dopo averli raccolti tutti, all'ultimo punto del percorso, potranno assaggiare i prodotti oggetto del progetto.

 

Solo chi avrà completato il percorso potrà accedere alle degustazioni.

nota per i partecipanti alla caccia al tesoro

A coloro che intendono partecipare all’evento e scaricano la locandina occorre ricordare che i dipartimenti interessati dalla caccia al tesoro non sono tutti quelli in elenco. Infatti fa parte del “gioco” individuare quali sono i dipartimenti giusti da raggiungere. La partenza rimane comunque dal Rettorato dove verranno forniti alcuni indizi utili. Inoltre presso ogni dipartimento verranno date indicazioni utili per raggiungere il successivo.

Il percorso, occorre ripeterlo, è una metafora del “lavoro”, talvolta faticoso compiuto dai ricercatori delle diverse discipline impegnate nel Progetto Farfalla per l'individuazione del valore aggiunto di un prodotto tipico .