I segreti dei raggi laser. Le proprietà della luce e della radiazione laser

 

  • Location: piazza Indipendenza
  • Orario: 16.00

 

La parola laser fa ormai parte del nostro linguaggio quotidiano: dai piccoli puntatori reperibili per pochi euro, fino alle applicazioni mediche e tecnologiche, questa luce “speciale” è sotto gli occhi di tutti.
Con il laser si eseguono interventi chirurgici, oculistici e dentistici molto più precisi e meno invasivi di quelli tradizionali. Brevi impulsi di luce laser viaggiano dentro le fibre ottiche trasportando l'informazione necessaria a un collegamento telefonico. Il laser è alla base del funzionamento della quasi totalità delle stampanti presenti nelle nostre case, dei lettori e masterizzatori CD e DVD, degli effetti di luce delle discoteche, delle applicazioni industriali atte al taglio e alla foratura di pesanti lamiere.

 

Per i fisici il laser è qualcosa in più, ovvero la “frusta” che permette di “addomesticare” atomi e molecole costringendoli, entro certi limiti, a compiere i salti energetici desiderati. La manipolazione laser di atomi e molecole è un tema centrale nella fisica atomica e nella spettroscopia laser degli ultimi 20 anni. Gli sviluppi hanno portato all'assegnazione di 3 premi Nobel a 8 ricercatori francesi, tedeschi e americani.
Gli esperimenti del gruppo di ricerca di Siena consentono di raggiungere le temperature più basse a cui la materia sia stata portata, di studiare nuovi stati di aggregazione, di provare a costruire computer ottici invece che elettronici (più veloci e sicuri), di mettere insieme le competenze della fisica nucleare e fondamentale con la precisione delle misure della fisica atomica.