Verso l'uomo bionico: la fabbricazione digitale nel settore sanitario

 

  • Location: Complesso didattico San Francesco (chiostro piccolo)
  • Orario: 16.00

 

Cosa si può fare nel settore sanitario con uno scanner 3D, un computer ed una stampante 3D? Tante cose e tutte molto interessanti! Le stampanti 3D stanno lentamente rivoluzionando il mondo medico. Vengono usate per costruire repliche di parti anatomiche per permettere al medico di studiare meglio la patologia del paziente ed agire in modo migliore ed efficace in fase operatoria; verranno sempre più usate per realizzare dispositivi medici...

Proteo si occupa, nel settore ortopedico, di fornire strumenti adeguati alle conoscenze digitali e capacità  informatiche delle professionalità  sanitarie per permettere loro di sfruttare al meglio queste nuove tecnologie. Durante la giornata sarà mostrato, rendendo partecipi attivamente i presenti, come con questi strumenti si possano realizzare i tutori, le ortesi e le protezioni sportive del futuro.

 

Tutti quegli oggetti che tra qualche anno sostituiranno i gessi per i casi di frattura o i classici tutori che vengono utilizzati per la sindrome del Tunnel Carpale o il trattamento di altre patologie ortopediche croniche o traumatiche.