Musica, tra scienza e creatività

 

  • Location: Accademia Chigiana, via di Città, 89
  • Orario: alle 16.00 e alle 18.30
  • Durata: 60-90 minuti

 

Il progetto si propone in una prima parte di spiegare il legame fra teorie matematiche, scoperte scientifiche e metodi compositivi nella musica moderna. Tramite ascolti guidati ed interventi musicali del prof. Bocci  verranno introdotti, in maniera semplice, gli aspetti matematici alla base delle più importanti sintesi sonore.

 

Argomento principale del seminario-concerto sarà la creazione dei soudscapes (paesaggi sonori) anche tramite la nuova piattaforma Udoo sviluppata da CompuThink Lab (DISPOC-DIISM). Il pubblico, tramite esperimenti e attività guidate,  avrà modo di interagire con i musicisti e, più in  generale, con la materia sonora creata.
 

In una seconda parte il progetto prevede la presentazione di un’applicazione di marchiatura della voce. In particolare, dopo una breve introduzione alla marchiatura elettronica, il prof. Abrardo presenterà un’applicazione di second screen sonoro, in cui sarà possibile inserire messaggi in tempo reale in un tracciato audio interagendo con il pubblico presente.