Osservazione del sorgere della Luna e di Giove dalla Torretta del Rettorato

 

  • Location: Palazzo del Rettorato (Torretta del Rettorato) 
  • Orario: dalle 00.20 alle 2.00
  • Evento a prenotazione: max 5 persone per ciascuna visita

 

Dalle 00.20 sarà possibile visionare il nostro satellite, svelarne tutti i suoi segreti e assistere al sorgere di Giove.  Evento a cura dell'Osservatorio astronomico del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente.

 

Con i telescopi dell'Osservatorio astronomico universitario sarà possibile osservare la Luna e Giove, che sorgeranno insieme alle 0.30, da un luogo altrettanto suggestivo e con un panorama unico su Siena: la torretta del Palazzo del Rettorato.

 

Per motivi di sicurezza, l'ufficio Prevenzione e protezione dell'Università ha disposto che i partecipanti potranno salire nella torretta a gruppi di 5 persone, accompagnate da personale addetto, a partire dalle ore 0.20 fino alle 2.00.

 

Per gli interessati, abbiamo predisposto un sistema di prenotazione online che divide i partecipanti a gruppi di 5 persone ogni 10 minuti. Nel cortile del Rettorato sarà predisposto un punto di ritrovo dei partecipanti.

 

Una volta saliti in torretta, potrete ammirare la Luna poco oltre l'ultimo quarto, Giove coi suoi 4 satelliti principali scoperti da Galileo, e uno splendido panorama notturno sulla città.

 

   Prenota la tua partecipazione all'evento