DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il servizio DSA accoglie gli studenti con disturbi specifici di apprendimento, ascolta i loro bisogni speciali, sviluppa strategie di supporto all'apprendimento e alla formazione tenendo conto della singolarità e complessità della persona. Predisponiamo tutte le azioni necessarie a garantire: l'accoglienza, la consulenza amministrativa, l'orientamento, il supporto ai programmi di mobilità internazionale, il counseling psicologico. 

Inoltre promuoviamo l'adozione di misure compensative e dispensative specifiche per gli studenti con DSA. Tali misure supportano la didattica e facilitano le prove di esame, in sintonia con i propri obiettivi formativi e le proprie caratteristiche. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e finalizzate all’autonomia nello studio e all'uso autonomo degli strumenti compensativi.

Tutorato specializzato

Il tutorato specializzato è un supporto personalizzato allo studio. Si realizza mediante studenti o volontari del servizio civile, appositamente selezionati e formati in base alle competenze specifiche, che e accompagnano lo studente nella costruzione della propria autonomia personale. Valutate le esigenze e le disponibilità, assegnamo il tutor e definiamo un programma di studio settimanale. In particolare, il tutor affianca lo studente:

  •  nello studio personale
  •  nella preparazione degli esami
  •  nelle ricerche bibliografiche e nella stesura della tesi
  •  per migliorare il metodo di studio mediante l'apprendimento di software di lettura e di strumenti specifici

Mediazione con i docenti

Il servizio di mediazione ha lo scopo di facilitare i rapporti tra studenti e docenti dell'Ateneo. Quando uno studente ha specifiche esigenze didattiche oppure si trova in una condizione particolare, l'ufficio può mediare con i docenti per:

  •  facilitare la conoscenza personale
  •  definire un piano di studio individuale
  •  stabilire un programma di esame personalizzato
  •  informare il docente della presenza dello studente a lezione e fornire indicazioni su come adattare, per quanto possibile, la didattica
  •  concordare l'uso di misure dispensative e di strumenti compensativi

Non intendiamo sostituirsi allo studente nei suoi rapporti personali, ma se esistono difficoltà in tal senso possiamo mediare per superarle.

Adattamento delle lezioni

Per consentire a tutti la frequenza delle lezioni, dei seminari e delle attività didattiche è possibile richiedere l'uso di strumenti compensativi o modalità di insegnamento diverse in base al tipo di esigenze personali. Gli adattamenti più comuni sono ad esempio:

  •  la possibilità di registrare l'audio delle lezioni
  •  ricevere le dispense e le slides in anticipo o o in formato digitale
  •  utilizzare strumenti quali la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Le richieste di adattamento vanno concordate con il docente e le soluzioni adottate devono essere compatibili con la disciplina e il metodo proprio del docente;  le richieste devono pervenire al nostro ufficio con buon anticipo per avere il tempo di organizzare gli adattamenti necessari.

Adattamento degli esami

Servizio di mediazione con i docenti per definire adattamenti delle prove di laboratorio, degli esami o di laurea. Concordiamo eventuali misure da adottare per garantire una valutazione equipollente della preparazione dello studente. Ogni richiesta verrà valutata singolarmente in base al tipo di DSA e  tenendo conto delle indicazioni del docente. Gli adattamenti possono essere (a titolo di esempio):

  •  definizione di un programma di esame personalizzato
  •  suddivisione dell'esame in più parti
  •  trasformazione della modalità d'esame da orale a scritto e viceversa
  •  incremento del tempo a disposizione
  •  nelle prove scritte eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non sia concesso il tempo aggiuntivo
  •  valutazione dei contenuti piuttosto che della forma o dell'ortografia
  •  utilizzo di supporti quali dizionari per le prove scritte, la calcolatrice, le mappe concettuali e le tabelle
  •  l'uso del computer con software di lettura vocale
Test di ammissione alle lauree con accesso programmato

Questi test riguardano la prova di ammissione per le lauree ad accesso programmato, ossia a numero chiuso. Data la particolarità di queste selezioni,  gli adattamenti delle prove prevedono le misure seguenti:

  •  tempo aggiuntivo del 30 % per l'espletamento della prova
  •  se richiesto, possibilità di effettuare il test in un'aula separata

Nessun'altra misura dispensativa è prevista per candidati con DSA. Solo nel caso di particolare gravità certificata del DSA, la commissione di esame può concedere ulteriori misure di supporto previste dalle note annuali della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).  

Testi in formato alternativo

Gli studenti con DSA che hanno bisogno di materiale didattico in formato diverso da quello cartaceo, possono richiedere all'Ufficio testi in formato alternativo quali:

  •  libri in formato audio, quando disponibili, oppure dispense o appunti registrati dai tutor
  •  testi di esame e dispense in formato digitale (TxT, DOC, PDF) per lo studio con programmi di sintesi vocale

Inoltre possiamo reperire dispense, appunti di lezioni, articoli e altri materiali forniti da studenti e docenti e convertirli nel formato più idoneo al proprio metodo di studio. Vi consigliamo di presentare le richieste con largo anticipo in modo da poter disporre dei testi in tempi utili.

Ausili informatici e tecnologici

L'autonomia nello studio è facilitata dall'uso di tecnologie che offrono un supporto al proprio metodo di apprendimento. L'ufficio offre la consulenza e la fornitura di ausili informatici e tecnologici che facilitano la lettura, la scrittura, il calcolo e la produzione di schemi e mappe mentali. Nel laboratorio VAI (Verso l'Autonomia e l'Indipendenza) Sono presenti diversi strumenti compensativi quali:

  •  programmi di lettura con sintesi vocale
  •  programmi di supporto alla scrittura con correttore ortografico
  •  programmi per mappe mentali
  •  programmi di gestione grafica e e formati PDF
  •  programmi per la matematica e la geometria

Ogni studente ha la possibilità di conoscere ed apprendere i software più adatti ai propri bisogni, alcuni di questi sono open source, ossia programmi liberi, altri sono commerciali e possiamo fornirli in comodato d'uso per la durata degli studi.  

Per maggiori info consulta la pagina correlata Tecnologie per lo studio

Collaborazioni e convenzioni
  • Associazione italiana dislessia AID - sezione di Siena:  si organizzano convegni e giornate di studio intorno al tema dei DSA e si realizza un raccordo con le famiglie e con il mondo della scuola.
  • Centro Dedalo di Siena: abbiamo stipulato una convenzione con il Centro Dedalo, un centro specialistico multidisciplinare composto da professionisti esperti nel settore dei disturbi specifici dell’apprendimento quali psicologi, neuropsichiatri e logopedisti, con pluriennale esperienza nelle diagnosi, nella riabilitazione e nel supporto all’apprendimento. Questi esperti ci affiancano nell’attività di orientamento alla scelta del percorso universitario, nell’individuazione del metodo di studio e nella scelta degli strumenti compensativi. Gli stessi professionisti affiancano il personale dell’ufficio nella formazione degli studenti tutor e nell’organizzazione di giornate seminariali e informative per il corpo docente sulle varie caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento.