Centro per l'Innovazione e la Qualità nelle Pubbliche Amministrazioni - UNISIPA

I servizi di UnisiPA

 

Il Centro UnisiPA ha come missione l’offerta di servizi strumentali all’attività istituzionale dell’Ateneo e la promozione dell’innovazione e della qualità nelle  Amministrazioni Pubbliche in tutti i suoi aspetti, amministrativi, organizzativo-gestionali, informatici e di comunicazione, attraverso progetti di formazione (in modalità di apprendimento formale e non formale) e assistenza tecnica, ricerca e supporto tecnico-scientifico.

Il Centro UnisiPA nasce nel 1991 come "Scuola di Specializzazione per la formazione di Funzionari e Dirigenti Pubblici", tra le prime in Italia a dedicarsi all’alta formazione dei quadri e dei manager delle Amministrazioni Pubbliche, alla formazione degli adulti e dei giovani (occupati, disoccupati o in cerca di prima occupazione), ai progetti finanziati con Fondi dell'UE e alla ricerca applicata al settore della P.A.
 

In seguito alla riforma degli ordinamenti didattici e alla disattivazione delle Scuole di Specializzazione, l’Università degli Studi di Siena - per non perdere il patrimonio scientifico e la pluriennale esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione - istituisce,nell’A.A. 2000/2001, il "Centro Universitario di Studi & Formazione Villa Chigi Farnese. Laboratorio per l’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni", oggi denominato: UnisiPA – Università degli Studi di Siena per la Pubblica Amministrazione, Centro Universitario per l’Innovazione e la Qualità nelle Pubbliche Amministrazioni.